Certificazioni SAS e SAS Academic Specialization per favorire il contatto tra giovani studenti e aziende

0

Nel corso degli anni SAS ha costruito una solida partnership con il mondo accademico. Oggi collaboriamo con più di 40 università italiane e siamo presenti all’interno di percorsi di studio per formare giovani studenti e studentesse su temi come analytics, intelligenza artificiale e machine learning, stimolando la loro curiosità, il loro senso etico nel business e sostenendo la loro crescita professionale per poter raggiungere i progetti futuri. ​

Da sempre siamo attivi nel favorire il contatto tra i giovani e le aziende che possono offrire loro opportunità di lavoro in linea con il percorso universitario. Una risorsa preziosa da questo punto di vista è la nostra pagina dedicata a chi è in possesso di comprovate competenze SAS, che viene utilizzata da partner e clienti per trovare i talenti di cui necessitano in azienda. Al suo interno sono inseriti su richiesta studenti e studentesse che hanno ottenuto una certificazione professionale SAS o che hanno completato un percorso universitario riconosciuto come SAS Academic Specialization.

L’esperienza di Maria e Michele

Nelle scorse settimane ho avuto il piacere di incontrare Maria e Michele, due studenti che hanno intrapreso una nuova esperienza professionale dopo essere stati contattati dalle aziende proprio a partire da questa pagina. Mi hanno raccontato del loro percorso universitario e della loro passione per i dati, di cosa li ha avvicinati a SAS e di quanto avere competenze SAS li abbia aiutati nella loro carriera professionale. Ecco quanto emerso.

SAS Academic
Maria Pallejà, Università degli Studi di Bologna - Michele Giardina, Università degli Studi di Palermo
  • Ci parli del tuo percorso universitario? Che cosa hai studiato e perché hai scelto questo percorso di studi?

Maria: Ho sempre avuto una grande passione per la matematica e il desiderio di applicarla alla vita reale. Quattro anni fa, ho iniziato il mio percorso di laurea in matematica computazionale e analisi dei dati presso l'Università Autonoma di Barcellona. All’ultimo anno ho avuto l'opportunità di partecipare al Programma Erasmus presso l'Università degli Studi di Bologna. Quest'esperienza non solo mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze accademiche, ma anche di incontrare nuove persone, sperimentare diversi approcci di apprendimento e imparare una nuova lingua.

Michele: “Se volete conoscere il mondo che vi circonda, analizzatene i dati”. Da qui è partito il mio interesse per la matematica e la statistica, quando durante l’ultimo anno di liceo ho avuto la possibilità di confrontarmi con studenti del corso di Laurea in Statistica, che mi hanno parlato di ciò che studiavano e di quanto può essere affascinante e divertente il mondo dei dati. La matematica e l’informatica mi hanno sempre interessato, quindi la decisione di iscrivermi al corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati dell’Università di Palermo è venuta naturalmente. Durante il mio percorso di studi ho svolto esami che vanno dalla statistica base, alla statistica multivariata e l’inferenza statistica, utilizzando programmi come R e SAS.

  • Come sei venuto/a a conoscenza e come ti sei avvicinato/a a SAS?

Maria: Durante l’Erasmus a Bologna ho frequentato il corso "Statistical Software", che prevedeva l'analisi dei dati tramite un linguaggio di programmazione completamente nuovo per me, quello di SAS. Durante il corso abbiamo applicato questo linguaggio a vari set di dati e alla fine, superando l’esame di certificazione, ho avuto l'opportunità di ottenere la certificazione di programmazione SAS.

Michele: Lo studio e l’utilizzo di SAS erano parte integrante degli insegnamenti curriculari tenuti dai professori dell’università del mio corso di laurea. Ho utilizzato SAS in diverse materie, come ad esempio Statistica Sociale.

  • Cosa ti appassiona dell'analisi del dato e della programmazione?

Maria: Ciò che mi appassiona dell'analisi dei dati e della programmazione è la capacità di esplorare, comprendere e trarre informazioni significative da insiemi complessi di dati. Risolvere problemi attraverso l'organizzazione e l'interpretazione dei dati mi affascina. Inoltre, la programmazione mi offre gli strumenti per creare soluzioni innovative e automatizzare processi, consentendomi di affrontare problemi in modi creativi ed efficienti. La combinazione tra analisi dei dati e programmazione offre un ampio spettro di possibilità per risolvere diverse sfide e contribuire a sviluppare soluzioni pratiche in vari settori.

Michele: Quel che mi appassiona dell’analisi del dato è la sua capacità di rilevare informazioni nascoste dietro i numeri. È come essere un investigatore che cerca di capire cosa i dati vogliono comunicare davvero. La programmazione e strumenti come SAS mi consentono di fare questo.

  • Sei riuscito a raggiungere gli obiettivi che ti eri posto durante l’università?

Maria: Durante il mio percorso di laurea mi sono prefissata diversi obiettivi accademici, che ho raggiunto con risultati di cui sono orgogliosa. Al termine degli studi e dopo l'esperienza a Bologna, ho concentrato le mie energie nella ricerca di un impiego in Italia, preferibilmente nel campo dell'analisi dati nel settore sanitario. Sono molto contenta del mio passaggio dagli studi all’ambito lavorativo: da qualche mese lavoro presso Laife Reply, la realtà del gruppo Reply specializzata nella creazione di soluzioni digitali nel settore della salute. Nel mio lavoro mi concentro sull'utilizzo della tecnologia per sviluppare soluzioni innovative e digitali che migliorano l'ambito sanitario.

Michele: Si, l’università mi ha posto davanti a delle sfide veramente complesse, ma grazie ai docenti e alla motivazione che mi spingeva, sono riuscito a superarle laureandomi nel mese di luglio.

  • In che modo acquisire il SAS digital badge di Academic Specialization o di una certificazione SAS e comparire alla pagina degli studenti con competenze SAS ti è stato utile per la tua carriera post-universitaria?

Maria: Ottenere il SAS digital badge relativo alla certificazione di programmazione SAS e comparire nella pagina degli studenti con competenze SAS ha avuto un impatto significativo sulla mia carriera post-universitaria. Questo riconoscimento mi ha offerto l'opportunità di essere notata proprio dall’azienda in cui lavoro attualmente, che mi contattata per un colloquio dopo aver visualizzato il mio profilo.

Michele: Grazie al SAS digital badge di Academic Specialization e alla pagina degli studenti con competenze SAS, circa un mese dopo essermi laureato sono stato contattato dall’azienda dove lavoro attualmente, Rationence. Penso sia uno strumento fondamentale per gli studenti laureati, una porta diretta sul mondo del lavoro a disposizione di tutti coloro che hanno studiato SAS durante il percorso universitario.

Vuoi acquisire anche tu competenze SAS?

Per tutti gli studenti e le studentesse che desiderano acquisire competenze SAS, mettiamo a disposizione gratuitamente il programma SAS skill builder for Students, accessibile con e-mail accademica e contenente numerosi corsi SAS in e-learning, al completamento dei quali è possibile acquisire i preziosi SAS Digital badge.

Share

About Author

Cinzia Gianfiori

Cinzia is Academic Program Manager in SAS Italy. She is graduated in Computer Science and joined SAS many years ago, covering different roles such as consultant, pre-sale and product manager for advanced analytics and CRM topics. In her daily job, Cinzia helps professors to include SAS in their university courses, students to earn SAS certifications and partners & customers to meet young talents.

Leave A Reply

Back to Top