SAS Platform Governance & Security

1
SAS Platform GovernanceSicurezza, privacy e controllo sulle informazioni sono alcuni dei principali temi che negli ultimi anni hanno acquisito sempre più importanza in diversi ambiti, tra cui quello che riguarda SAS Platform e la sua governance.
Per gestire una piattaforma tecnologica come quella che SAS mette a disposizione si viene spesso coinvolti in discussioni su tematiche come sicurezza, audit, compliance e molte altre ancora.
Come possiamo affrontare questi temi, che spesso sono legati a normative (GDPR, per esempio) o a nuovi requisiti imposti dalla crescita del cyber crimine e degli attacchi hacker?
  • Sicurezza e bug relativi alla sicurezza

SAS mette a disposizione degli amministratori un'area dedicata del sito support.sas.com dove vengono pubblicati regolarmente bollettini per tenere informati i clienti sui problemi legati alla sicurezza. Sono raccolte tutte le informazioni relative alle più recenti vulnerabilità e tutto il necessario per sanarle (hotfix, patch, configurazioni).

  • Encryption

I dati memorizzati su disco e in movimento non devono essere leggibili da chiunque, soprattutto se sensibili. Per questo motivo, SAS mette a disposizione una serie di meccanismi di crittazione del dato (disponibili a questo link).

  • Audit

Le Applicazioni web SAS mettono a disposizione alcune funzionalità di auditing, che cambiano in base all’applicazione e alla sua configurazione e che sono in grado di tenere traccia di tutte le azioni degli utenti diretti del sistema e del sistema stesso. Conoscere e comprendere le attività degli utenti e monitorarne il comportamento è proprio uno dei task fondamentali per un SAS Administrator. Per questo motivo, SAS mette a disposizione a questo link tutte la documentazione relativa all’audit per applicazioni web.

Siete interessati ad approfondire queste tematiche?

Vi aspettiamo a Roma il 13 dicembre per discutere di SAS Platform Governance, SAS Viya e molto altro ancora. Sarà un’ottima occasione per incontrarci, fare networking e confrontarci su temi condivisi, grazie anche alla testimonianza diretta di un SAS Administrator.

Per consultare l’agenda e per registrarti clicca qui.

Share

About Author

Andrea Negri

Senior Principal Technical Support Engineer

Andrea Negri is a Principal Technical Support Engineer helping SAS customer on critical issues belonging to architecture, performance and integration areas. He’s a technology addict and, normally, first guy on new “things”. His skills cover SAS Platform’s installation, configuration, administration and optimization. He proactively works on situation where “thinking-out-of-the-box” is needed for making SAS customers happy. He is also creator of some useful tools covering field’s people needs. It’s now working on themes like SAS Platform Governance focusing on knowledge sharing activities.

Related Posts

1 Comment

Leave A Reply

Back to Top