Analytics Economy: il futuro è data-driven

0

Vent’anni fa era Internet. Oggi sono gli Analytics a rivoluzionare la nostra vita e la società in ogni suo aspetto. Si parla già, infatti, di Analytics Economy: una nuova era basata sui dati e caratterizzata dall’impatto predominante dell’Artificial Intelligence. Ogni ambito della nostra vita sarà interessato da questo cambiamento rivoluzionario, mondo del business compreso. E le aziende non avranno scelta: per essere competitive, per innovare e per crescere, il must è essere data-driven.

La rivoluzione dell'Analytics Economy è basata su AI e analytics

I dati proliferano e sono sempre più accessibili grazie a soluzioni tecnologiche avanzate. La trasformazione digitale sta procedendo a passo spedito e investire in soluzioni che implementino progetti legati ai Big Data Analytics e all’Artificial Intelligence è solo il primo passo per le aziende. Ciò che è necessario è il ripensamento delle strutture aziendali, dei processi e dei modelli competitivi. Una rivoluzione, quindi, dello scenario economico e sociale verso un sistema basato sui dati, in cui gli analytics governano il lavoro, le interazioni personali e la user experience dei prodotti di uso comune che diventano sempre più smart. Un’indagine SAS ha raccolto la testimonianza di oltre 100 aziende europee di vari settori per rilevarel’opinione dei business leader in merito all’Artificial Intelligence e al suo potenziale e per capire come si stanno preparando ai cambiamenti futuri. Puoi accedervi a questo link.

analytics economyLa rivoluzione degli analytics ci condurrà a un contesto nuovo, in cui le informazioni derivate dai dati costituiranno sempre più un valore per il business. Le aziende dovranno, quindi, investire in nuove tecnologie, ma dovranno anche adeguare le loro strategie e metodologie, così come attenersi a nuove regolamentazioni. Di questi temi (e di molto altro) parleremo all'evento di Milano e Roma “Road to Artificial Intelligence”. In occasione delle due tappe italiane, gli esponenti delle maggiori realtà aziendali si confronteranno in una tavola rotonda moderata da Luca De Biase, Editor di innovazione per Il Sole 24 Ore e Nova24, in merito alla loro visione e a come le loro aziende si stanno preparando ai cambiamenti in atto. In un momento di democratizzazione nell’uso della tecnologia e nell’accesso ai dati, particolarmente importante è l’impatto delle regolamentazioni sull’uso delle informazioni derivanti dagli analytics. Per questo motivo il programma di “Road to Artificial Intelligence” include un focus sulla normativa europea per la protezione dei dati personali (GDPR).

Se "data is the new oil", possiamo dire che "analytics is the new engine"

Solo sfruttando tutto il potenziale informativo nascosto nei dati, le aziende possono costruire il loro vantaggio competitivo. Avere i dati quindi non basta. Sono gli analytics che permettono alle aziende di differenziarsi, innovare e crescere. Ciò è possibile soprattutto con l'uso di un’unica piattaforma analitica, integrata in tutte le fasi del ciclo di vita del dato.

Come attrezzarsi per affrontare al meglio la rivoluzione degli analytics e dell'Artificial Intelligence? Puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere per preparare la tua azienda all’era dell’Analytics Economy, dalle competenze alla tecnologia, nello speciale Trend Artificial Intelligence by itasascom.

Tags
Share

About Author

Cristina Conti

Senior Manager Global Tech Practice, Artificial Intelligence

Cristina Conti works in the SAS Global Technology Practice for Analytics, with a focus on supporting companies in the Europe, Middle East and Africa region in data mining, decision management and text analytics. Cristina leads a global analytics team to help customers to understand how they can use new and innovative technology such as machine learning, artificial intelligence and the Internet of Things to solve business problems, and improve business processes.

Leave A Reply

Back to Top