SAS Platform Governance Meetup: gioco a 8 mani

0

Uno dei più famosi proverbi è: "L'unione fa la forza" e effettivamente questo detto è universale e applicabile ai più disparati ambiti. Oggi parliamo di SAS Platform Governance, ovvero di amministrazione della piattaforma SAS, ogni giorno mi rendo conto sempre più di quanto il famoso proverbio sia vero ed estremamente attuale. L'attività di gestione di un'infrastruttura tecnologica è sempre più un lavoro di team e non mi riferisco solo a gruppi o divisioni della stessa organizzazione, ma ad un concetto di collaborazione a più ampio spettro.

Gli attori in gioco sono molteplici nella piattaforma SAS

  • amministratori SAS & personale IT;
  • utenti e utilizzatori dei servizi forniti dalla Piattaforma;
  • tecnici del Supporto SAS;
  • esperti SAS (anche di terze parti).

Quello che si configura è un vero e proprio ecosistema in cui i vari attori sono chiamati a collaborare e interagire con lo scopo ultimo di permettere ai decisori di utilizzare le informazioni e gli Analytics messi a disposizione da SAS.

Le interazioni fra i 4 gruppi di attori: le "8 mani"

  • Amministratori SAS: hanno il compito di mantenere in efficienza la piattaforma in modo da fornire un servizio efficace e continuativo agli utenti.
  • Utenti SAS: utilizzano le potenzialità delle soluzioni per estrarre valore dai dati e dagli analytics applicati a questi; questi utenti business scambiano feedback e fanno richieste agli amministratori relative a configurazioni, considerazioni relative alle performance e alla sicurezza della Piattaforma.
  • Supporto SAS: si occupa di interagire principalmente con gli amministratori, allo scopo di rispondere a quesiti tecnici e risolvere problematiche che possono essere riscontrate sui sistemi; i tecnici SAS e gli amministratori condividono un background di conoscenze comuni che si crea attraverso la condivisione di informazioni utilizzando i molteplici canali a disposizione (sito support.sas.com, blog, forum, social in genere).
  • Esperti SAS: si occupano di attività progettuali quali installazione e configurazione e messa in opera delle Soluzioni.

La continua interazione tra questi quattro gruppi permette di capitalizzare al massimo gli investimenti software e infrastrutturali, nel contempo si nota un aumento considerevole delle skill in ambito SAS e non solo. Questo “circolo virtuoso” ha come effetto collaterale un aumento della consapevolezza dell'importanza dei singoli attori nel successo delle organizzazioni di appartenenza.

Una delle più recenti iniziative SAS è la creazione del gruppo SAS Platform Governance all'interno del social network Meetup, vi invito a iscrivervi e a partecipare alle discussioni e agli incontri organizzati.

Prossimo meeting: martedì 24 ottobre 2017

Tags
Share

About Author

Andrea Negri

Senior Principal Technical Support Engineer

Andrea Negri is a Principal Technical Support Engineer helping SAS customers to address critical issues in the areas of architecture, performance and integration. On a personal level, he is a self-confessed technology addict, which helps him to identify new technology, ideas and solutions to help customers solve problems. His skills include SAS Platform installation, configuration, administration and optimization. He is currently working on SAS Platform Governance with a focus on knowledge sharing.

Leave A Reply

Back to Top