SAS Administrator: la top 10 delle domande frequenti (PART 1)

2

SAS Administrator top 10Ciao a tutti e ben sintonizzati sulle frequenze di Radio SAS Technical Support!
Oggi trasmettiamo la prima parte della super-classifica delle domande più frequenti che riceviamo dai SAS Administrators che operano presso le aziende nostre clienti.

Il SAS Administrator è la super-star della Architettura e della Piattaforma SAS, le sue attività quotidiane permettono il successo dei progetti di Advanced Analytics, Data Management, Business Intelligence, etc, basati su software SAS.

Quando gli utenti SAS hanno necessità di varia natura relative al software, la prima persona da coinvolgere è proprio il SAS Administrator. Quest'ultimo ha un canale sempre aperto e un dialogo continuo con il Supporto Tecnico SAS.

E' fondamentale per un Amministratore SAS essere continuamente aggiornato sulle novità e best practice
per la gestione della Piattaforma SAS ed essere così in grado di supportare gli utenti SAS.
Torniamo adesso alla nostra classifica!

10 - COME CONTATTO IL SUPPORTO CLIENTI SAS?
In decima posizione tra le richieste più gettonate troviamo proprio le modalità di interazione tra l'Amministratore SAS e il Supporto Tecnico, molto semplice, no?
Il Supporto Clienti SAS può essere raggiunto:
- via mail scrivendo a support@sas.com indicando il numero di licenza, la domanda e i dati di contatto
- via telefono, chiamando il Supporto al numero italiano 0283134460 tra le 8.30 e le 17.30 dal lunedì al venerdì
- via web dal sito
Tutte le altre informazioni sul Supporto Clienti SAS si trovano a questo link

9 - DOVE TROVO ARTICOLI E BLOG UTILI AL SAS ADMINISTRATOR?
Saliamo di una posizione, al numero nove troviamo la richiesta relativa ai blog per SAS Admin. SAS produce quotidianamente articoli e blog per i suoi amministratore e li raccoglie qui. Questa raccolta di articoli e suggerimenti è fondamentale per implementare best practice, conoscere nuovi tool e utilizzare la Piattaforma SAS nel modo più efficace possibile. Buona lettura!

8 - QUAL E' LA SEQUENZA CORRETTA PER LO START DEI SERVIZI DELLA PIATTAFORMA SAS?
Al numero otto troviamo un classico senza tempo! Rispondere a questa domanda in una implementazione SAS standard è semplice. Ecco il link. Per configurazioni che comprendono grid, cluster, topologie più complesse, fate riferimento al documento di installazione rilasciato dai colleghi SAS o responsabili del deployment.

7 - DOVE TROVO E COME MODIFICO IL LIVELLO DI LOG DELLE VARIE COMPONENTI SAS?
Ci stiamo velocemente avvicinando alla vetta. Al numero sette troviamo una richiesta propedeutica all'analisi di problemi complessi. La piattaforma SAS segue un approccio standard che è quello di log4j/log4sas ossia i log sono configurati tramite appositi file xml che possono essere modificati e dei quali vengono forniti esempi che si trovano già all'interno delle vostre configurazioni:
http://support.sas.com/documentation/cdl/en/bisag/68240/HTML/default/viewer.htm#n1365xislvhmbun1cc1gmrqo53tu.htm
http://support.sas.com/documentation/cdl/en/bimtag/68217/HTML/default/viewer.htm#p1tz9745af06j7n1eoihbaygi6t2.htm
In ogni caso il Supporto Clienti SAS vi guiderà nella modifica e ripristino dei vostri file di configurazione e log relativi.

6 - COME RECUPERO E INSTALLO UNA HOTFIX SAS?
A metà classifica siamo arrivati alle patch, le fix, anzi le SAS Hotfix! Per scaricare una hotfix è necessario collegarsi al sito support.sas.com. A questo punto basterà seguire i link per la vostra versione SAS e il sistema operativo utilizzato. Se avete dubbi, il Supporto Clienti SAS vi indicherà cosa installare e come.
Per installare SAS Hotfix, si usa il SAS Deployment Manager.

E per oggi è tutto. Ci vediamo per le prime 5 posizioni al prossimo articolo!

Se avete commenti o suggerimenti su questo e sui prossimi articoli per quanto riguarda SAS Administrator e Piattaforma SAS, aggiungete un commento qui sotto!

Tags
Share

About Author

Andrea Negri

Senior Principal Technical Support Engineer

Andrea Negri is a Principal Technical Support Engineer helping SAS customers to address critical issues in the areas of architecture, performance and integration. On a personal level, he is a self-confessed technology addict, which helps him to identify new technology, ideas and solutions to help customers solve problems. His skills include SAS Platform installation, configuration, administration and optimization. He is currently working on SAS Platform Governance with a focus on knowledge sharing.

2 Comments

  1. Pingback: SAS Administrator: la top 10 delle domande frequenti (PART 2)

Leave A Reply

Back to Top