SAS Administrator: la top 10 delle domande frequenti (PART 2)

1

Ciao a tutti e ben ri-sintonizzati sulle frequenze di Radio SAS Technical Support per le prime 5 posizioni della classifica delle domande più frequenti da parte dei SAS Administrator al Supporto Tecnico SAS! La volta scorsa abbiamo visto queste posizioni dalla 10 alla 6:

10. COME CONTATTO IL SUPPORTO CLIENTI SAS?

9. DOVE TROVO ARTICOLI E BLOG UTILI AL SAS ADMINISTRATOR?

8. QUAL E' LA SEQUENZA CORRETTA PER LO START DEI SERVIZI DELLA PIATTAFORMA SAS?

7. DOVE TROVO E COME MODIFICO IL LIVELLO DI LOG DELLE VARIE COMPONENTI SAS?

6. COME RECUPERO E INSTALLO UNA HOTFIX SAS?

SAS Administrator

Ripartiamo quindi dalla numero 5.

5. COME GESTIRE LA SICUREZZA E LA PROFILAZIONE UTENTI IN SAS

Questo tema è molto "hot", la sicurezza sulle informazioni e la profilazione dei vari tipi di utenti è una assoluta priorità per il SAS Administrator, tutto questo e molto altro si può trovare in un "piccolo" manuale che trovate leggendo SAS® 9.4 Intelligence Platform:

4. COME VERIFICARE LO STATO DI SALUTE DELLA PIATTAFORMA SAS

Non dico che il SAS Administrator dovrebbe stare tutto il giorno davanti alla stessa pagina web, ma comunque usare SAS Environment Manager è sicuramente meglio che leggere noiosi log e eseguire lunghi e complessi comandi di sistema per sapere se l’infrastruttura è funzionante. Tutte le informazioni su come usare la "console di controllo" SAS le trovate nella guida SAS® Environment Manager 2.5 Administration. Stiamo arrivando in cima e sul gradino più basso del podio troviamo:

3. COME INTEGRO LE APPLICAZIONI SAS CON LA MIA INFRASTRUTTURA WEB?

Integrazione e coerenza sono fondamentali per quanto riguarda i siti, sia interni (intranet aziendale) sia esterni (web). In questa pagina vi segnalo un punto di partenzza per portare a termine questo importante task:

Ecco a voi la numero 2 della super-classifica!

2. COME SI GESTISCONO BACKUP E RESTORE DELLA PIATTAFORMA SAS?

Ci piacerebbe che tutto andasse sempre bene, come disse l'acrobata che non trovò la rete. Il SAS Administrator deve essere pronto anche per gli eventi più infausti, alcuni esempi:

  • rottura di un disco del server
  • mancanza di elettricità improvvisa
  • immancabile collega che cancella folder a caso sul server sbagliato.

SAS mette a disposizione un sistema di backup di tutte le componenti che deve essere programmato dall'amministratore. Le istruzioni si trovano in questa pagina. Fatene buon uso.

Vi ricordo di testare sempre il processo di backup e restore e integrarlo con backup dei server "a freddo".

Finalmente siamo arrivati alla numero 1, da anni e anni in testa alla classifica delle domande frequenti degli Amministratori:

1. COME SI RINNOVA LA LICENZA SAS?

Sembra uno scherzo ma l'infrastruttura SAS non può funzionare se non viene appplicato periodicamente il codice di autorizzazione SAS: la celeberrima setinit o sid. Esistono due punti dove la licenza va applicata per la maggior parte delle Soluzioni SAS:

  • SAS Foundation
  • Licenza nei metadati

Ecco le istruzioni per farlo correttamente si trovano a questo link.

E con la prima posizione abbiamo terminato questo nostro viaggio nel fantastico mondo dell'amministrazione SAS. Spero che i nostri consigli vi siano serviti. Per qualsiasi domanda, potete sempre contattare il Supporto Clienti SAS.

Share

About Author

Andrea Negri

Senior Principal Technical Support Engineer

Andrea Negri is a Principal Technical Support Engineer helping SAS customers to address critical issues in the areas of architecture, performance and integration. On a personal level, he is a self-confessed technology addict, which helps him to identify new technology, ideas and solutions to help customers solve problems. His skills include SAS Platform installation, configuration, administration and optimization. He is currently working on SAS Platform Governance with a focus on knowledge sharing.

1 Comment

Leave A Reply

Back to Top