Analytics Experience 2016: la cultura analitica è di scena a Roma

0

analytics experience romePer tre giorni, la capitale italiana ospiterà Analytics Experience, evento in cui professionisti IT, figure accademiche, business user ed executive da tutto il mondo si riuniscono con l’obiettivo di approfondire lo stato dell’arte degli analytics. Un mix di keynote strategici, storie di successo internazionali, corsi di formazione, certificazione SAS, update tecnologici, occasioni di networking. Il tutto per offrire lo spunto per affrontare la business transformation grazie all’uso sapiente degli analytics.

La rivoluzione digitale ha inizio

La digital disruption sta generando eventi imprevisti, come l’ingresso sul mercato di nuovi competitor, prodotti e servizi che minacciano le performance e il posizionamento dei player consolidati. Big data e analytics si dimostrano attraverso user case comprovate come la risposta per  intercettare la domanda, prevenire l’abbandono, disegnare una vista integrata sul cliente, gestire le frodi, reinventare l’offerta. Oggi le aziende riconoscono l’importanza di un approccio data-driven e, infatti, gli investimenti in tecnologie di business intelligence e analytics sono in crescita significativa a livello mondiale.

In Italia, ad esempio, secondo i dati dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano, i CIO individuano negli Analytics la principale priorità d'investimento per il 2016, mentre ritengono le competenze in ambito Big data la maggiore barriera alla trasformazione digitale.

Come sostiene Gartner, la vera sfida è definire una business analytics strategy coerente e lungimirante, ma soprattutto riuscire a declinare correttamente il nuovo approccio all’interno dei processi aziendali e delle strutture organizzative esistenti, superando la frammentazione di infrastrutture, applicazioni e fonti dati.

Gli analytics saranno sempre più pervasivi all’interno dell’impresa: entro il 2017, la maggioranza degli utenti aziendali avrà accesso a strumenti self-service per preparare i dati all’analisi. Tuttavia, entro il 2018, il 90% dei programmi di information governance basati sui citizen stewards (utenti senza background specifico che hanno un ruolo attivo nei processi di data management) risulteranno fallimentari e non raggiungeranno gli obiettivi attesi. Perché?

Analytics Culture, come e perché

Serve alla base una cultura analitica in cui SAS è impegnata in prima linea in ambito privato, pubblico e accademico. Se i professionisti IT hanno una buona padronanza dei processi di information delivery, spesso non hanno la capacità di trasmettere al Business il cambio culturale necessario per abilitare la data-driven enterprise. Occorre che la cultura analitica sia condivisa e capillare, estesa a tutti i livelli della piramide aziendale, in grado di guidare con successo la trasformazione del business digitale.

La collaborazione tra i leader aziendali e il team informatico è fondamentale, anzi, ciascun attore dovrebbe interiorizzare contemporaneamente una vision di business e tecnica, per poter apportare il vero salto di pensiero.

Analytics Experience 2016 Rome, un appuntamento worldwide che si sviluppa in due continenti, Stati Uniti ed Europa, per offrire un’occasione di apprendimento e confronto tra business leader, analytics guru e chiunque, a qualsiasi livello aziendale, si confronti quotidianamente con i processi di information management.

L’evento si terrà anche quest’anno a Roma dal 7 al 9 novembre, con un programma ricco di sessioni formative e momenti di networking che arricchiranno le conoscenze e le competenze dei partecipanti attorno ai temi dell’analytics culture.

Incontra gli esperti e arricchisci il tuo network

Ci sono ottime ragioni per registrarsi all’evento. La tre giorni romana è stata concepita per offrire un supporto pratico alla attuale e prossima generazione di professionisti che lavorano con tool analitici e soluzioni SAS: sessioni di training tecnologico e strategico offriranno a tutti gli iscritti un update di valore e orientato al business sugli ultimi prodotti e trend.

Tutti i partecipanti, sia coloro che optano per la sola conferenza, sia quanti scelgono di iscriversi anche ai corsi di formazione, avranno l’opportunità di apprendere le nuove frontiere degli analytics da una serie di best practice internazionali, casi studio e keynote di ispirazione.

Sotto i riflettori ci saranno i temi più caldi del settore, tra cui: Machine Learning, Forecasting, Text Analytics, Marketing Analytics, Data Management, Executive Leadership, Internet of Things, Risk Analytics, Fighting Fraud, Data Science, Visualization and Reporting, Optimization and Simulation.

Analytics Experience 2016 Rome si rivolge ai professionisti specializzati provenienti da tutto il mondo, con una prospettiva di ampio respiro internazionale: IT e business manager, professionalità accademiche, esperti di qualsiasi settore potranno condividere idee, arricchire il network di conoscenze, creare nuove opportunità di business come in nessun altro evento del settore.

Il panorama degli analytics sta cambiando e bisogna avvicinarsi rapidamente verso le nuove frontiere: bisogna aggiornare costantemente strumenti, strategie e competenze, con l’introduzione di nuovi profili professionali e modelli organizzativi. Solo così, l’analytics culture potrà realmente trainare la business transformation.

Share

About Author

Emanuela Sferco

Regional Marketing Director

I'm SAS Regional Marketing Director based in Milan. As a strong believer in teamwork, I continuously engage and motivate people with passion and energy with the determination to support innovation as a main pillar for the growth of the entire enterprise. My main goal is to broaden the use of the analytics solutions throughout the market. I'm wife and mother of two, Marco 26 years old e Stefano 22, that constantly help me to move with the times and improve myself. Fashion addicted, I love reading, travelling and wellness (not only fitness, but a balance between body and soul). Follow me on Twitter @EmanuelaSferco and LinkedIn https://www.linkedin.com/in/emanuelasferco/

Leave A Reply

Back to Top